Millésime Bio 22-25 Gennaio 2012 a Montpellier

Martedì 22 novembre 2011 ho avuto l’onore di partecipare in tanto che Jury per il quinto concorso Challenge Millésime Bio dei Vini prodotti da Agricoltura Biologica di provenienza di tutto il mondo (udite, udite, c’era anche l’Egitto, e ovviamente l’italia 😉, con giuria internazionale, per assegnare le medaglie ai vini giudicati migliori tra tutti i vini che saranno presentati il 24 Gennaio 2012 al Parco delle esposizioni di Montpellier.

A partire da quest’anno, come ci conferma Thierry Julien, presidente dell’Associazione Interprofessionale dei vini biologici di Languedoc Roussillon, la certificazione europea è obbligatoria, per valorizzare al meglio l’immagine dell’agricoltura biologica in maniera seria e senza possibilità di contenstazioni.

Lo scopo del concorso?

1)incoraggiare i vignaioli nelle loro performance qualitative

2) confrontare e conoscere numerosi vini biologici di differenti vigneti

3)promuovere in generale i vini prodotti a partire da agricoltura biologica

Bref  >^..^<

Quindi, sono arrivata a Montpellier in tarda serata del 21 novembre 2011, il cielo minacciava pioggia, ma non è scesa una goccia… abbiamo cenato al ÔPlaisir de mets (che ha un sito internet molto suggestivo), con vignaioli, giornalisti, prescrittori e le carissime Miss Vicky Wine e Maria Grazia Melegari. La cena è stata davvero superba, e, incredibile a dirsi, c’erano anche delle ottime verdure! (ho una teoria tutta mia sulle verdure crude e i francesi… un giorno forse ne parleremo)

[slickr-flickr tag=”plaisir des mets”]

Il mattino successivo mi sono svegliata un pò presto, ma era necessario per essere puntuali.. ecco, ero un gatto stanco… e cosa c’è di meglio per svegliarsi di una degustazione?

eccomi dunque arrivata, con una superba Jury H che mi attende, La Borgogna:

[slickr-flickr tag=”Jury H”]

Ma, non so ancora in che modo, subito dopo mi ritrovo alla Jury L, con Lostinwine:

[slickr-flickr tag=”Jury L”]

I vini bianchi di Spagna, non d’oro, ma sicuramente di bronzo e d’argento… ed ecco i vincitori ispanici:

[slickr-flickr tag=”médaillés”]

Qualche etichetta carina:

[slickr-flickr tag=”étiquettes”]

Ed ecco la giuria:

[slickr-flickr tag=”Lajury”]

Quindi, detto ciò, non mi resta che invitarvi al Parc des Exposition de  Montpellier dal 23 au 25 gennaio 2012 per il salone di Millésime Bio 2012!

>^..^<

Miau! alla prossima…

Un grazie gattoso a:

Agence Claire de Lune

AIVB-LR: Association Interprofessionnelle des vins biologiques du Languedoc Roussillon