Tanbakji Restaurant: un angolo di puro piacere a Zahle, Valle della Bekaa, Libano

Sulla strada che da Chtura  conduce a Zahle,  Ksara main Road (che deve il nome nientedimenoche a Château Ksara) si trova un ristorante che mi è piaciuto assai, uno di quoi luoghi dove, se non fossi perseguitata dai chili di troppo che si insinuano in ogni angolo di piacere corporeo, andrei mattino, mezzogiorno e sera.
Il locale e’ sobriamente arredato in stile levantino, un mix tra l’arabo e gli hotel di charme parigini di fine ottocento. Il personale è estremamente gentile, il servizio rapido ed impeccabile. Buona la carta dei vini, anche se con una ricca mezze libanese l’Arak è sicuramente la bevanda più indicata per poi digerire. Noi abbiamo scelto l’Arak Samir, prodotto da Chateau Nakad, direi un ottimo prodotto.

image

Il menu e’ ricco, con pietanze che rispecchiano un po’ tutta la cultura gastronomica libanese al di là dell’insalata taboulé, o la fattouche o la Moussaâ libanese ben diversa da quella greca, le batata harra, chich tawook, le rane fritte o il tipico formaggio Halloumi grigliato. Come sempre l’impiego di verdure è consistente, ma è possibile ordinare anche della tartara di manzo, o del fegato crudo per gli amanti del genere, o degli spiedini di montone ed agnello. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Per i dolci il Mahalabie e’ eccezionale… Una specie di budino all’acqua di rose e cardamomo ricoperto di granella di pistacchi. Senza dimenticare che su richiesta e’ possibile fumare la chicha pasteggiando un fresco bicchiere di arak, un the alla menta o un caffè turco!
Sa7ten 🙂
Tanbakji Restaurant
Ksara Main Road, Zahle, Lebanon
Tel. +961 8  808208