Il Vinitaly è alle porte, per chi non lo sapesse avrà luogo dal 7 all’11 aprile 2011, e tutte le informazioni ufficiali, sono qui, su sito di vinitaly.
Io mi armerò di Smartphone e pazienza, e cercherò di fare incetta di produttori, ma mi serve qalche criterio per la visita, perchè con un solo corpo e 5 giorni non credo di poter vedere tutti, e anche li vedessi credo non me li ricorderei, dunque ecco un criterio sufficientemente motivante per i geek del vino e gli amanti dei vignaioli etici dalla forte personalità.
Tra le tante possibilità infatti, quest’anno (ma anche l’anno scorso) si potrebbe seguire l’itinerario di TweetYourWines, iniziativa promossa da alcune aziende vinicole italiane che integrano la loro comunicazione attraverso i Social Media, in particolare twitter.
Le aziende aderenti saranno facilmente riconoscibili, perchè esporranno una Cromobox, confezione in legno decorata, creata proprio per questo evento con i loghi delle aziende aderenti, quello di TweetYourWines ma anche quello dell’Unità d’Italia che quest’anno festeggia i suoi 150 anni.
Si creerà dunque un percorso virtuale tra le aziende aderenti, che tutti potranno seguire attraverso il l’#tyw e facendo il check in nei vari stand sarà possibile partecipare al “gioca & Vinci.
Terminato il vinitaly le scatole Cromobox con i vini parteciperanno ad un’asta di beneficienza, che si svolgerà unicamenteTwitter.
Ecco l’itinerario aggiornato ad oggi:
Az. Agricola Malibràn @michelapi
Az. Vinicola Kobler @armin_kobler
Bele Casel @belecasel
Cantele Wines @CanteleWines
Cantina Li Seddi @liseddi
Cantina Pieve Vecchia @PieveVecchia
Carbone Vini @saravinicarbone
Cascina Garitina @gianlucamorino
Cascina Gilli @cascinagilli
Cascina I Carpini , @cascinacarpini
Crociani @susannacrociani
Il Brolo @IlBrolo
Il Mosnel @UcciB
Il Palazzone @ilpalazzone
Letrari sas @lucialetrari
Le Velette vino @levelettevino
Le vigne di Alice @LeVignediAlice
Podere San Lorenzo @_Sanlorenzo_
Santa Margherita Vini @vinismargherita
Sandro de Bruno Wines @SandrodeB_wines
Terre Contese @terrecontese
Vini Balbiano @ViniBalbiano
con tanto di mappa:
Per ulteriori informazioni potete andare qui, qui e qui 😉
Un gruppo di produttori molto 2.0 decide di cinguettare il mondo del vino!
Così, durante il prossimo Vinitaly, racconteranno in 140 caratteri la manifestazione.
Dopo il Vinitaly, ogni azienda metterà all’asta la sua Cromobox, scatola di legno decorata, assortita con i loro migliori prodotti offerti per la causa.
Per i tanti visitatori della manifestazione, alcune sorprese e la possibilità di seguire un percorso alternativo grazie alla geolocalizzazione.Missione di Tweet Your Wines? Twittare il vino nel mondo