Ebbene si, parliamone, è così che si chama un sito internet francese dedicato al vino che ho incontrato durante la mia rotta di navigazione.
Insomma, un abecedario del vino in versione prêt à porter. Infatti ci sono tutte le informazioni che un neofita del vino dovrebbe conoscere per addentrarsi nel meraviglioso mondo del nettare divino che Dioniso donò a Socrate.
Nella “home” del sito ci sono le risposte a domande di primo accesso quali; che cos’è un’annata, cosa significa “decantare” e se lo Champagne può invecchiare.
Poi segue un piccolo resumé sulle principali e più importanti figure attorno al vino e alla vigna, quali l’enologo, il sommelier, il tonnelier (colui che produce i barili) e pure l’artigiano che produce i tappi.
Il sito poi si divide in sei sezioni o pagine così articolate:
- dalla vigna al vino
- la degustazione
- tradizione e modernità
- la vigna in Europa
- il vino e noi, le donne
- il vino e noi, i giovani
Ciascuna sezione spiega dettagliatamente alcuni aspetti anticipati nel titolo, ma quelle su cui mi voglio soffermare in particolare, essendo io donna, e ancora per poco giovane (sigh), sono le ultime due 😉
ll vino, un affare di donne
“Lontano il tempo in cui si impediva alle donne l’accesso alle cantine credendo che la loro presenza trasformasse il vino. Oggi, proprio le donne, hanno creato una breccia nella fortezza un tempo di esclusivo dominio maschile.
Sul terreno non sono più soltanto “le mogli dei viticoltori” relegate a ruoli amministrativi o di commercializzazione, ma sempre più si affermano come produttrici, occupandosi dei lavori legati alla vigna e alla vinificazione, creando i loro propri vini.
In certe regioni appaiono perfino delle associazioni di viticoltrici come les “Etoiles en Beaujolais” o les “Aliènors d’Aquitaine”. Viticoltrici, ma anche enologhe, sommelières et giornaliste, il mondo del vino si “femminizza” e sia nelle cantine che presso la grande distribuzione l’aquisto di vino inizia a sfuggire alla sola prerogativa maschile.”
Per ora mi fermo qui, aspettando di avere un pò di tempo e l’ispirazione giusta…