Ristorante libanese a Bastille: Yara

Capita sempre meno di frequente di provare quella sensazione di ‘confortevolezza’ , il sentirsi a proprio agio. Passeggiare senza pensieri mano nella mano in boulevard Richard Lenoir, in direzione di Place de la Bastille, scorgere all’interno di una vetrina, sulla parete, una foto sbiadita di quell’albero che riconosceresti tra mille, il cui legno venne utilizzato per assemblare la leggendaria arca di Noè. Accanto l’immagine meno sbiadita di una mano, tra le cui dita scorrono delle foglie di menta, ingrediente immancabile della cucina levantina.

E ancora il sorriso di un anziano signore baffuto, un grande orologio da parete decorato con un motivo arabeggiante, che tanto ricorda, almeno nei pensieri, l’araba fenice. Varcando la soglia un apparecchio radiofonico d’antiquariato trasmette le dolci note di Fairuz….Yara , cosi si chiama questo piccolo ristorante gestito da una famiglia originaria di un piccolo villaggio sul Monte Libano non lontano da Bigfaya. La cucina e’ da 10+, serve piatti tipici della tradizione libanese con una particolare attenzione alle porzioni. I cibi sono leggeri, preparati all’istante. Ottimo il taboulé, la moussaka é paradisiaca , per non citare delizie come kebbé o l’insalata orientale fattouche. Il melograno e’ il frutto più caratteristico, i cui chicchi decorano ogni portata con garbo apportando quel vivace tocco rosso vermiglio tendente al granato.

image

image

image

Diversi i tipi di carne che vengono proposti, pollo, montone e agnello, marinati e cotti al forno o alla brace. Contro il mio interesse consiglio di pasteggiare l’intera mezze con dell’arak, servito un un à piccola caraffa.
La carta dei VINI contempla bianchi e Rossi di Château Ksara e Nakad, oltre a qualche classico rosso Francese. Segnalo la reserve du convent di Château Ksara, Cabernet Sauvignon e Merlot, vino solare non troppo tannico, ideale per una mezze arricchita con chawarma o chich tawq. Per gli appassionati c’è ancora qualche bottiglia di Chateau Kefraya 2007. Per il dessert assolutamente paradisiaco il mouhalabieh sorseggiando il tipico thé alla menta. Il prezzo e’ nella media, direi ottimo rapporto qualità prezzo, circa 30 euro a persona.

image

image

image

image

Restaurant Yara
20 boulevard Richard Lenoir
75011 Paris
0143553793