Considerazioni di una cliente delusa ma anche soddisfatta della compagnia di autonoleggio SIXT

Ecco, una comunicazione di servizio che non sapevo dove mettere, generalmente parlo di cibo e vino, non di servizi al consumatore… ma riflettendoci le cose sono collegate, e soprattutto nel caso della mobilità, si tratta di una questione, in Italia, di primaria importanza, se poi consideriamo che le auto vengono perlopiù noleggiate da turisti che viaggiano, mangiano e bevono, beh, il cerchio si chiude. Insomma, dopo svariate vicissitudini con la mia auto nella non troppo ridente Verona, sono costretta a servirmi, sino alla consegna di quella nuova, di una compagnia di autonoleggio. Ho scelto SIXT perchè posso pagare con AMEX, uno dei migliori servizi al mondo di carte di credito a mio parere! Per 3 volte ho ritirato e riconsegnato l’auto a Bologna,  che non è comodissima se si abita a Verona, ma il personale era talmente gentile e competente che ne valeva proprio la pena! Mi hanno mostrato il regolamento, spiegato tutti i punti relativi alla franchigia, all’assicurazione, al conducente… insomma, giovani capaci e competenti.

Capita che ieri per stanchezza ritiro l’auto all’aeroporto di Verona… apriti cielo! Persona poco incline al dialogo, che non proferisce verbo, se non per rispondermi “si legga bene il regolamento”, che preautorizza per 4 giorni (dopo che l’ho informato che avrei noleggiato ancora da domenica) la massima cifra possibile su quella categoria, sempre senza verbo proferire… e sapete perchè? perchè parlo francese!

Eccovi l’email che ho mandato a SIXT proprio stamani, leggete e diffondete, e mi raccomando, ogni volta che qualcuno è scortese con voi, non lasciate passare, è necessario che le aziende capiscano l’importanza di investire sul loro personale e di gratificarlo, solo così si potrà  iniziare il miglioramento della penosa situazione dei meriti in Italia.

SIXT

Gentile Servizio Clienti SIXT, 

sono a scriverVi per complimentarmi con voi da un lato per la vostra sede di Bologna, ma anche per esprimervi la mia delusione per un singolo episodio occorsomi ieri a Verona . In particolare vorrei complimentarmi , oltre per la qualità delle vetture e la competitività dei prezzi, per la competenza del vostro centro di Bologna Aeroporto, dove in 3 occasioni diverse ho incontrato 3 persone diverse che sono state gentili, professionali, disponibili e sorridenti in particolare vi segnalo un certo Felice, persona davvero gentile e competente, attenta al cliente e capace di fidelizzarlo.
 
Delusione totale per il vostro ufficio di Verona Aeroporto, dove il solerte impiegato si è rivelato scortese, maleducato e poco predisposto alla spiegazione. Per 4 giorni di noleggio inoltre, senza proferire verbo, mi ha preautorizzato il massimo della franchigia, (a Bologna mi hanno chiesto e comunicato la cifra prima di addebitare, giusto per cortesia, è diverso farsi addebitare 500 euro da una persona sorridente, o 900 da un cafone scorbutico), nessun problema per questo, ma esiste un certo modo di comportarsi, soprattutto se ci si trova in front office come questo signore, visibilmente scontento del suo lavoro. Inoltre ad una mia richiesta di informazioni mi ha risposto: “si legga bene il regolamento” con aria di sufficienza. Insomma, un vero scorbutico poco incline alla spiegazione, disturbato forse dal fatto che con il mio accompagnatore parlavo francese… Io non ho detto nulla al signore in questione, l’ho salutato cortesemente, ma credo che quel lavoro proprio non sia il suo!
In ogni caso se non fosse per Felice di Bologna e i suoi colleghi avreste perso una cliente che noleggia spesso con la vostra compagnia, e che parla bene di Voi, anche nel suo blog e sui SM.
 
 
Nel ringraziarVi per la Vostra attenzione Vi saluto cordialmente.