Il Vino 2.0 secondo Corbiéres

I vini di Corbiéres vogliono emergere sulla tavola con 6 :AM

Decisi a sedurre il segmento dai 20 ai 40 anni, i vini di Corbiéres volgono la loro nuova comunicazione sul web. Oltre a proporre una nuova firma, « En Corbéres, on mise tout sur le vin », un nuovo logo e una nuova identità visuale « 20 de Corbiéres », la marca AOC propone in effetti il sito www.aoc-corbieres.com e una pagina fan su Facebook.  Ha proposto inoltre agli internauti un appuntamento fino all’8ottobre per creare una nuova bottiglia, rispettando l’identità visuale della marca, per cercare di vincere 1500 euro e un week end alla scoperta della Corbiéres. Infine, vedremo presto la versione mobile del sito che ci permetterà in particolare di digitare il nome del dominio vinicolo e di avere direttamente accesso all’elenco dei vini e alle loro caratteristiche. E’ 6 :AM, l’agenzia di pubblicità e comunicazione del gruppo FullSix  é all’origine della strategia di marca.

Ed ecco l’articolo di SoWine, che ha partecipato all’evento dedicato ai vini di Corbiéres:

 
Recentemente, su invito del’AOC Corbiéres, ho partecipato  alla serata di lancio della marca « 20 » organizzata a Parigi nel« Cœur du Marais » : una serata « trendy », ricca di musica e nuove tecnologie, che proponevano di Twittare il codice # della degustazione preferita tra le due proposte.
Questo evento si inserisce in un rinnovamento generale della denominazione che intende sedurre la cosidetta generazione Y, una nuova clientele, piu giovane, piu urbana e perennemente connessa, con una campagna di comunicazione che mette Internet nel cuore della struttura, appoggiandosi al nuovo logo « 20 » (da leggersi 2.0), che incarna ormai questa marca orientata a modernizzare l’immagine di Corbières. In questo contesto, l’AOC vorrebbe investire consistentemente su internet, i social Network e i siti comunitari (Facebook, Twitter, Linkedin, Viadeo). E ciascuno dei 2800 viticoltori di Corbières disporrà di un blog personale per favorizzare uno scambio e un seguito con il consumatore. Un’iniziativa interessante che ha il merito di smuovere un po’ i codici, con la dimensione  come posta in gioco : concigliare la modernità e la tradizione, le nuove tecnologie e « savoir faire » per modernizzare a lungo termine l’immagine e il posizionamento dei vini di Corbières.

In questa dinamica partecipativa, la denominazione ha promosso un gioco-concorso (ormai terminato) « Diventa il nuovo designer di l’AOC Corbières » sul sito http://www.20decorbieres.com con la possibilità di votare direttamente in linea, con l’aiuto di un account Facebook, per il design dell’etichetta scelta.