3 Donne e 1 Impero: Zita di Borbone-Parma, Imperatrice coraggio!

Per commemorare il 100° anniversario (1914/2014) della prima guerra mondiale, offriamo attorno agli eventi che sono offerti dal progetto Imperial Wines quest’anno una mini-saga storica dell’Impero Austro-Ungarico, dalle sue origini fino alla sua caduta 700 anni dopo, alla fine della prima guerra mondiale. Il nostro collaboratore storico, Robert, si propone di raccontare il destino unico di questa dinastia attraverso il ritratto di tre donne, le cui personalità molto diverse sono il simbolo dell’evoluzione dell’Impero Austro-Ungarico fino alla sua scomparsa.

@Charliban

Episodio 3: con Zita, la Guerra Mondiale e la fine dell’Impero.

autore: @Robert

L’assassinio di Francesco Ferdinando il 28 Giugno 1914 a Sarajevo ha scatenato la prima guerra mondiale che avrebbe spazzato imperi e imperatori. Franz Joseph morì nel 1916 a Schönbrunn, nella stanza dove era nato. Suo nipote Charles diventa, durante la guerra, l’ultimo imperatore d’Austria e re d’Ungheria. Ma non fermerà il cammino della storia, tentativi di pace saranno un fallimento e la sconfitta militare delle potenze centrali sigilleranno il destino delle vecchie dinastie. Nel 1918, l’Impero scoppia e scompaia, mentre la famiglia imperiale parte per l’esilio.

Hochzeit Karl und Zita Habsburg

Lo scrittore Stefan Zweig ha curato la partenza e descrive: “Ho riconosciuto dietro il vetro della macchina la statura eretta dell’imperatore Carlo, l’ultimo monarca asburgico, e sua moglie in abiti neri, l’imperatrice Zita. Trasalii: l’ultimo imperatore d’Austria, l’erede della dinastia che aveva governato il paese per 700 anni, lasciava il suo Impero!”. Carlo, come una volta un altro imperatore, si ritrova su un’isola nell’Oceano Atlantico, Madeira, con la moglie Zita e i loro figli. L’imperatore ci morì nel 1922, il suo corpo è ancora lì. Zita ha condotto una vita di esiliata con i suoi otto figli, ma alla fine della sua vita vita, è stata accolta trionfalmente a Vienna nel 1989 ed è sepolto nella cripta dei cappuccini con tutta la pompa imperiale, insieme a dodici imperatori e diciassette imperatrici.